Come Annullare un Investimento per Perdita del Capitale

Un investimento sbagliato è purtroppo una realtà all’interno della quale possiamo imbatterci tutti, o perchè mal consigliati, o perchè disinformati totalmente, e via dicendo. Come comportarsi in questo caso? Per fortuna la legge ci tutela, e possiamo iniziare con l’inviare alla nostra banca una lettera per annullamento dell’investimento in questione oltre che per richiedere la restituzione del proprio capitale. Vediamo come procedere in questa utilissima guida.

Se hai fatto un investimento sbagliato e sei stato seguito male in esso, allora questa guida fa al caso tuo, in quanto è giunto il momento di compilare una lettera di richiesta risarcimento alla tua banca. Ti consiglio di scriverla al pc, seguendo le poche regole che ti indicherò. Apri il tuo programma word preferito, ed inizia la compilazione, scrivendo in alto a destra l’indirizzo completo del tuo istituto di credito.

Vai a capo, specifica che stai effettuado l’invio mediante Raccomandata con ricevuta di ritorno ed andando a capo scrivi: “Oggetto: Annullamento contratto di investimento e richiesta rimborso somme”. Lascia 4 o 5 righe, vai a capo, ed inizia la compilazione vera e propria come segue. “Io sottoscritto… residente a… cap… prov… in…, telefono…, email…, codice fiscale…, codice rapporto…” (natualmente è ovvio che devi inserire negli spazi vuoti i tuoi dati personali”.

Procedi scrivendo “Premesso che” al centro del foglio, ed andando a capo prosegui così: “In data… ho sottoscritto presso la vosta filiale di… un contratto di investimento finanziario per complessivi euro… Al momento della sottoscrizione mi è stata sottaciuta la componente rischiosa relativa al tipo di investimento proposto e prospettata, invece, un’operazione sicura, a basso rischio e con la

Indica adesso le perdite che stai subendo e le relative percentuali. “In relazione all’investimento di cui sopra preciso che sto attualmente subendo una perdita di euro… pari al… % del capitale investito”. Lascia due righe, vai a capo e prosegui: “Tutto ciò premesso, ritenendo il Vostro istituto responsabile di gravi inadempienze, con onere della prova contraria a vostro carico”.

Vai al centro del foglio e scrivi “Vi invito”, proseguendo come indicato di seguito: “a provvedere quanto prima all’annullamento del contratto di investimento in questione e alla contestuale restituzione dell’intero capitale versato. In difetto di comunicazioni, entro il termine suddetto, saranno adite le vie legali.”

A questo punto hai quasi terminato. Continua: “La presente vale anche quale interruzione di ogni decadenza e prescrizione in ordine ad ogni diritto di legge e contrattuale a mio favore”. Dal momento che al tutto devi allegare una copia di un documento, precisalo anche all’interno della comunicazione, indicandone anche gli estremi. “Si allega fotocopia del documento… numero… rilasciato il… da…”.

Porgi i tuoi cordiali saluti, e scrivi la data ed il luogo in cui ti trovi. Stampa il foglio, e firmalo in modo chiaro e leggibile. Fanne una copia, da conservare con cura. Invia, invece, l’originale al tuo istituto di credito, insieme alla copia del documento indicato. Conserva la ricevuta, ed attendi un riscontro alla stessa.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *