Le procedure da svolgere, per affittare un immobile in Germania, sono simili a quelle che si eseguono nel nostro paese, inoltre bisognerà valutare se è necessario affittare l’immobile per lunghi periodi, o semplicemente per brevi periodi, come avviene spesso, ad esempio, per una vacanza. Ma vediamo come affittare una casa in Germania.
A differenza degli affitti relativi ad immobili presenti sul territorio italiano, di cui possiamo reperire molte notizie sia sui giornali che nelle agenzie, gli affitti esteri presenti sui nostri quotidiani nazionali, sono di gran lunga inferiori, motivo per cui, alcune agenzie sul territorio locale, possono offrirci un valido aiuto. Se dobbiamo affittare un alloggio per una vacanza estiva od inverale, ci conviene recarci in qualche agenzie di viaggi, quest’ultime possiedono delle banche dati ben fornite attraverso le quali possono essere agevolare notevolmente le nostre ricerche.
Anche in questo caso, il web costituisce un valido aiuto, trattandosi di un canale internazionale a cui hanno accesso tutti i Paesi esteri, non sarà difficile reperire numerose agenzia online di affitto e acquisto case all’estero e in particolare in Germania.
Potremo inviare una mail con all’interno specificate le nostre esigenze, i requisiti inerenti all’alloggio che stiamo cercando (numero di vani, localizzazione geografia, città, budget economico), ed attendere che gli operatori ci inviino le informazioni necessarie. In alternativa, effettuare noi stessi la ricerca, scorrendo le numerose inserzioni con annesse descrizioni e immagini che sono presenti i qualsiasi sito online di affitto case. Nulla vieta di seguire ambedue le strade contemporaneamente, ossia ricerca e richiesta informazioni.
I siti online si occupano sia d’affitto che della vendita di case, ma alcuni trattano prevalentemente affitti stagionali per vacanze e turisti In base alle esigenze personali, andremo a visionare quelli che possiedono un indirizzo specifico che rientra maggiormente nella nostra ricerca specifica; in questo modo, eviteremo di perdere inutilmente del tempo
Comunque sia, i siti web dedicati agli affitti in Germania sono molti. Vi basterà andare sul motore di ricerca e digitare “case in affitto in Germania”, per trovare infinite proposte e soluzioni. Se volete restringere il campo di ricerca, vi basterà aggiungere la dicitura “per vacanze estive” “per vacanze invernali”, o per “soggiorni prolungati”, e così via. Una volta trovato ciò di cui necessitate, l’agenzia vi invierà il contratto d’affitto da firmare, quest’ultimo, andrà scannerizzato e completato con la firma dell’affittuario, infine rinviato all’agenzia. Si dovranno allegare i dati del bonifico o fotocopia del bollettino a seconda del metodo di pagamento prescelto, o se l’agenzia lo consente, pagare la caparra con carta di credito online.