Come Organizzarsi per Raggiungere i Propri Obiettivi

Diciamolo chiaramente: la vita a volte può essere davvero soffocante. Spesso ci tiene talmente occupati che organizzarsi nel migliore dei modi diviene quasi impossibile.

Risulta essere importante imparare a dare priorità ai compiti da svolgere, ma purtroppo molti di noi non sono molto bravi a decidere cosa fare nella vita. Sono il primo ad ammettere che la capacità di organizzarsi è stata un punto debole della mia esistenza per lungo tempo.

In seguito, ho scoperto il modo per prendere decisioni meno stressanti mantenendomi coerente con ciò che voglio realizzare nella mia vita.

Risulta essere possibile aumentare la produttività e la felicità globale in modo sostanziale imparando a domandarci come utilizzare al meglio il nostro tempo. Fare domande non solo ci aiuta a capire cosa vogliamo, ma consente anche di organizzarsi le giornate impostando un piano a lungo termine.

Ma sono occupato!
Molti di coloro che affermano di essere “occupati” in realtà non stanno facendo cose importanti. Mentre ci sono, ovviamente, alcune faccende quotidiane di cui dobbiamo prenderci cura, è importante valorizzare il nostro tempo con nuove abitudini.

Quello che state facendo avrà un effetto a breve termine? Oppure un impatto duraturo? Se vi concentrate sulle azioni rivolte al futuro avrete possibilità di scegliere quelle che pagheranno maggiormente lungo la strada.

Non perdete il vostro tempo con attività che saranno solo un piacere oggi o al massimo domani.
Mentre scrivevo, più volte ho avuto la tentazione di controllare Twitter e Facebook, ma sapevo che scrivere questo articolo poteva rivelarsi più vantaggioso nel lungo periodo. Non accontentatevi degli attimi, ricordatevi che le vostre azioni influenzano tutta la vostra esistenza negli anni a venire.

Non perdete tempo in cose che possono fare altri. Facciamo un esempio completo. Dovete andare a ritirare documenti e questo vi porta via mezza giornata. Fatelo fare a qualcuno che ha tempo libero a disposizione. Basta scaricare questo modello delega dal sito Modellodelega.com e compilarlo come spiegato.
In ogni sforzo e nella voglia di organizzarsi, assicuratevi di non goderne solo nel presente, ma mantenete lo sguardo verso il futuro.

La coerenza delle nostre scelte
Quando si cammina lungo un percorso nuovo ed eccitante spesso è utile eseguire un controllo dentro se stessi.

Sinceramente credo che la maggioranza delle persone abbiano buone intenzioni di organizzarsi nel migliore dei modi anche se ogni tanto capita di perdersi. Questo chiaramente non vi rende una persona cattiva.

Ci sono momenti nella mia vita in cui sapevo che quello che stavo facendo era sbagliato ma poi ho continuato a farlo lo stesso. Di solito non passava molto tempo prima di accorgermi che la persona che volevo essere, in quel momento si era smarrita.

Se ciò che state facendo non è in sintonia con i vostri valori e convinzioni, riallineatevi in modo da proseguire sulla strada della coerenza. Questo non sempre è facile, naturalmente, ma alla fine capirete dove vorrete andare.

Quali sono le vostre priorità? Le vostre azioni sono coerenti con ciò che volete? Oppure fingete di vivere una vita che vi soddisfi? Organizzarsi preclude questo, domanda e risposta.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *