Il budget personale è uno dei compiti più elementari che si può intraprendere nella finanza personale.Un numero sorprendente di persone però non ha mai dato a questo tema la giusta rilevanza e ancora meno ha tentato di elaborarne uno. Cosa sono allora i budget personali? Perché avete bisogno di crearne uno, e come si fa?
Un budget è in generale un piano finanziario che prevede delle entrate e delle uscite. I governi hanno bilanci così come li hanno anche le società. I governi devono comprendere pienamente le modalità di erogazione per prevedere quando e in quale settore ci sarà la spesa. Questo permette quindi al governo di stabilire un piano di reddito necessario per coprire queste spese.
Esiste poi la necessità di adeguare le politiche di tassazione, di debito pubblico e il carico di spesa rispetto ai flussi di cassa. In modo simile, le aziende di tutte le dimensioni dovranno intraprendere attività simili per garantire la redditività.
Un bilancio personale o familiare è essenzialmente simile a un bilancio pubblico o aziendale ma è fatto su una scala più ridotta e ad un livello micro. Certo, un individuo non avrà le stesse risorse finanziarie di un governo, ma il principio è lo stesso. Quindi creare un bilancio significa capire che cosa c’è da aspettarsi dal vostro reddito in un determinato periodo e quale siano le spese previste.
Il reddito potrebbe essere lo stipendio o il salario da lavoro dipendente. Potrebbe essere anche un interesse su un deposito bancario, oppure dividendi da partecipazioni nel mercato azionario o qualche altra forma di redditi da capitale.
Un reddito potrebbe anche essere un entrata dallo stato come la pensione o un altro tipo di indennità. Se state aiutando i vostri figli a impostare un bilancio semplice, potrebbe essere anche solo la paghetta che hanno in tasca.
Le spese sono tutto ciò che comporta un’uscita di denaro. Le uscite ci sono per cose semplici come il cibo, il carburante, le utenze, i vestiti e le spese mediche. Le spese comprendono anche cose come i pagamenti con carta di credito, le rate dei mutui e i costi del debito o di altri tipi di manutenzione. Le altre voci che compariranno nella sezione “uscite” del bilancio consisteranno in cose come il risparmio e gli investimenti, ovvero i soldi che si desidera mettere da parte ogni mese per contribuire al risparmio e ai piani di investimento.
Risulta essere importante includere questi elementi nel vostro budget personale in modo che siano parte del piano. Pianificare il proprio risparmio è il primo passo per mettere da parte grandi somme per il futuro.
Un bilancio è uno dei mattoni fondamentali del piano di finanza personale. Ti aiuta a capire dove il denaro proviene e dove sta andando. Si utilizzerà per determinare la liquidità che si può avere a disposizione ogni mese (e soprattutto anche quanto ci sarà carenza). È quindi possibile impiegare l’eccesso di liquidità per la riduzione del debito e per aiutarvi a uscirne. In alternativa si può impiegare l’eccesso di risorse nel mercato azionario, come ad esempio in un fondo comune, in un investimento immobiliare o in qualsiasi altro tipo di investimento che vi aiuterà a far crescere la vostra ricchezza.
Inoltre se si ha un deficit di bilancio, sarete in grado di identificarlo per poi prendere le misure per affrontarlo. Il budget non deve essere complesso, anche solo usare carta e matita può essere uno strumento valido. Il modo migliore per creare un bilancio con un buon grado di pianificazione è di utilizzare un foglio di calcolo, come questo modello di bilancio famigliare Excel, probabilmente si tratta del metodo più comune.