Come Capire Cosa si Vuole

Sono costantemente circondato da persone che vogliono tante cose e subito:

«Voglio un fisico attraente», «Voglio guadagnare attraverso un blog», «Voglio vivere facendo un lavoro che mi piace», «Voglio guadagnare un sacco di soldi».

Anche io avrei una lunga lista di cose che vorrei realizzare. Ma basta avere un elenco?

Che ci crediate o no, quelli che ripetono sempre e solo «Voglio!» non combinano mai niente di buono. E poiché molti dei nostri amici mostrano una mancanza di autenticità nei propri desideri spesso non hanno la motivazione necessaria per compiere i passi necessari per raggiungere la loro destinazione.

Siete sicuri di sapere cosa volete realmente? Come facciamo a sapere se i nostri bisogni sono reali o un’illusione?

Domande da porsi
Siete disposti a lavorare?
Questo è probabilmente il più semplice test per determinare se l’obiettivo attuale o il desiderio siano degni di un nostro impegno. Siete disposti ad affrontare uno sforzo per rendere questo obiettivo una realtà? Siete disposti a sacrificarvi lungo il cammino? Se vi soffermate anche solo due volte per pensare se ne valga la pena, allora in realtà non vi è un vero interesse: capriccio.

Perché volete?
Questa è una domanda che spesso evitiamo per paura della risposta. State offrendo un servizio alla comunità solo per riempire il vostro curriculum? Oppure vi interessa fare la differenza? Se aiutate qualcuno lo fate solo per ottenere qualcosa in cambio? Oppure contribuite per il gusto di aiutare? E’ assolutamente normale avere obiettivi personali, ma non mentite circa le vostre motivazioni.

Dove andare?
Siete disposti a fallire e tornare indietro per iniziare daccapo? Siete disposti a spingervi oltre anche quando vi sentite deboli? Se il vostro cuore non è attivo fin dal primo giorno, non perdete il vostro tempo a caccia di un miracolo che non avverrà mai. Perseguite solo obiettivi e desideri che fanno del mondo un luogo migliore.

State cercando di impressionare qualcuno?
Pensate ai vostri obiettivi attuali e chiedetevi se sono per voi o qualcun altro? In genere quando fisso un obiettivo solo per impressionare qualcuno il fallimento è assicurato. Quello che sto suggerendo è che i vostri obiettivi non dovrebbero essere guidati dal desiderio di impressionare.

Molto interessante.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *